Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Notizie / Proteggi con noi le DBN dalle fake news 20.08
Navigazione
 

Proteggi con noi le DBN dalle fake news 20.08

Basta con le fake news! Molti soci ci scrivono segnalandoci informazioni ambigue e/o distorte, falsità, opportunismo, furbizie, imbrogli e truffe che incontrano quotidianamente sul web.

Scuole, associazioni professionali e sportive, docenti, operatori in genere del settore olistico, spargono notizie e documentazioni infarcite di imprecisioni, distorsioni, falsità facendo o lasciando credere cose assolutamente non vere.

Facendo concorrenza sleale a quanti lavorano seriamente in ambito formativo e operativo dbn.

Siamo stanchi di ripetere a persone che ci scrivono o telefonano che:

     a)  il settore dbn/olistico è un ambito di libere professioni che non richiede:

           1) obblighi in ordine a frequenza e/o completamento di curriculum formativi di qualsiasi durata. Tanto meno sono necessari esami o attestati che certifichino corsi di formazione.

           2) obblighi di iscrizione a una associazione professionale e di aggiornamenti periodici.

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali e preziosi per acquisire una competenza, tanto più in professioni come le nostre che aiutano le persone a recuperare e esprimere al meglio la propria vitalità, ma, ripetiamo, non esiste nessun obbligo legale. Ognuno può formarsi e aggiornarci se vuole e come e quando vuole.

Quindi quando trovate sul sito di una scuola “con i nostri diplomi potrai esercitare legalmente la professione in tutta Italia” ti stanno ingannando, facendoti credere che senza i “loro diplomi” eserciteresti la professione “illegalmente” e ti esporresti a possibili sanzioni. Tutto falso!

       b)  i “patentini istruttore yoga” rilasciati da alcune ASD o da Enti di Promozione Sportiva sono totalmente fasulli in quanto lo yoga non è una disciplina sportiva dal 2017. E quindi anche i compensi sportivi esentasse per insegnanti di yoga sono di fatto evasione fiscale a rischio di sanzioni.

Cominciamo con queste 2, ma le fakes news nel ns. settore sono tante ed è giunto il momento di smascherarle pubblicamente e di segnalarle alle preposte Autority che dovrebbero vigilare sulla corretta informazione e tutelare “consumatori” che spendono centinaia e migliaia di euro in corsi e seminari credendoli indispensabili.

Non spendete per i pezzi di carta inutili ma, se volete, in formazione e aggiornamento scelti per la qualità.

Aiutateci a ripulire e “sanificare” le DBN, sostenendo il Movimento e divulgando le informazioni che forniremo via via facendo chiarezza su ogni aspetto “oscuro”.