DanzaLaVita

DanzaLaVita a.p.s.

Scuola Biodanza Lombardia

Formazione Insegnanti di Biodanza

Milano Via Savona 134 – Spazio MamiWata

www.danzalavita.bio

info@danzalavita.bio

Cell. 393-5436127

Cell. 334-1157035


 

L'associazione DanzaLaVita nasce il 22 Dicembre 2015 a Milano per promuovere Biodanza e altre attività olistiche legate al benessere della persona e delle sue relazioni con l'ambiente.   

L'associazione DanzaLaVita supporta la creazione di uno spazio condiviso e circolare di ricerca, confronto, esperienza.

Le linee d'azione principali dell'associazione sono la Formazione e il Perfezionamento Professionale di insegnanti di Biodanza, la divulgazione di Biodanza sul territorio, il sostegno di progetti nelle istituzioni e l'integrazione con altre discipline e realtà affini.  


 

La Scuola di Biodanza della Lombardia ha la finalità di formare insegnanti di Biodanza secondo il Sistema creato dal Prof. Rolando Toro Araneda e ha come priorità la crescita personale e professionale dei partecipanti.

  

Il programma offre un insegnamento teorico, metodologico e vivenciale perfezionato in oltre 50 anni di ricerca. Utilizza il metodo Biodanza e ha sia nella teoria che nella vivencia (esperienza vissuta intensamente) la propria modalità di insegnamento.  

 

Il corso di formazione ha la durata di circa tre anni e mezzo e propone l'approfondimento di materie che offrono una visione olistica dell'Essere Umano.

 

La prima parte della formazione è dedicata all’approfondimento degli aspetti teorici del Sistema Biodanza. Quanto trattato a livello teorico è sempre accompagnato da esperienze emozionali (vivencia), che costituiscono il nucleo portante della formazione.

 

Nella seconda parte, di metodologia, si impara come creare e proporre sessioni di Biodanza, come condurre un gruppo e come elaborare un percorso progressivo di crescita.  

 

La formazione è significativa dal punto di vista dell’evoluzione personale e professionale, perché si entra in contatto con i principi di base che creano la realtà umana.  

 

Al termine della formazione si otterrà il titolo di Insegnante di Biodanza riconosciuto da IBF.

 

Operatore in Discipline Bionaturali - Il diploma permette di iscriversi all’associazione Biodanza Italia, i cui membri possono chiedere l’inserimento nel Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali della regione Lombardia(link is external).


 

Prospettive personali - Tante persone in questi anni in Italia e all’estero hanno partecipato alla Formazione con lo scopo di essere all'interno di una motivante realtà olistica e pedagogica che propone un focus formativo su importanti tematiche della vita.

Partecipare ad un’esperienza formativa così ricca di conoscenze, emozioni ed esperienze è appagante e favorisce la propria crescita personale in modo armonioso.

 

Prospettive professionali - La formazione offre conoscenze, strumenti e competenze per poter offrire il proprio lavoro in qualità di insegnante di Biodanza, proponendo Biodanza in ogni parte del mondo sia in istituzioni pubbliche che in ambito privato con corsi settimanali, stage e progetti specifici.


 

partecipazione ad associazioni, federazioni, movimenti ………………………………

L'associazione DanzaLaVita è affiliata a:


 

Altre informazioni di rilievo

20-21 Gennaio 2017 Inizio Ciclo Formativo 2018-2021

Vedi Calendario Nuovo Ciclo Formativo


 

Pensieri, proposte, progetti o tutto quello che vi interessa comunicare……………….

Definizione di Biodanza

Biodanza è un sistema che aiuta a ritrovare armonia tra il proprio sentire e il proprio agire nel mondo, attraverso esercizi con la musica che si svolgono in gruppo. Questi esercizi attivano emozioni e il movimento espressivo che ne nasce e la sua condivisione sono il cuore dell’esperienza.

Ogni partecipante si sente rispettato, accettato e valorizzato dal gruppo; trova una modalità sana di espressione di se stesso e di relazione con il mondo; questo porta a un aumento della propria autostima, innescando un processo di cambiamento volto al rinnovamento esistenziale .

Ecco come si declina la definizione accademica di Biodanza (dalla dispensa I del Corso di Formazione: “Definizione e Modello Teorico”):
“Biodanza è un sistema di integrazione affettiva, di rinnovamento organico e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita, basato su vivencias indotte dalla danza, dal canto e da situazioni di incontro di gruppo”.

Descrizione del significato dei termini usati.

Vivencia

Vivencia è un’esperienza vissuta con grande intensità nel momento presente e che produce effetti emozionali, cenestesici e viscerali; è la sensazione intensa di essere vivo ‘qui e ora’. È l’intuizione dell’istante di vita. Le vivencia sono una porta, attraverso la quale penetriamo nel puro spazio dell’essere, dove il tempo smette di esistere e dove siamo noi qui e ora per sempre.

Integrazione affettiva

Si tratta di ristabilire l’unità perduta tra l’uomo e la natura. Il nucleo integrante è, secondo il nostro approccio, l’affettività, che influisce sui centri regolatori limbico-ipotalamici, i quali a loro volta influiscono sugli istinti, le vivencia e le emozioni.

Rinnovamento organico

Il rinnovamento organico è indotto principalmente mediante stati speciali di trance e regressioni che attivano i processi di riparazione cellulare e di regolazione globale delle funzioni biologiche, diminuendo i  fattori di disorganizzazione e di stress.

Riapprendimento delle funzioni originarie della vita

Gli istinti hanno come scopo conservare la vita e permettere la sua evoluzione”. Biodanza ha come scopo riportare coerenza tra comportamento e istintualità.


 

DanzaLaVita a.p.s.

Scuola Biodanza Lombardia

Formazione Insegnanti di Biodanza

Milano Via Savona 134 – Spazio MamiWata

Cell. 393-5436127

Cell. 334-1157035

info@danzalavita.bio

www.danzalavita.bio

Pagina Facebook


 

Azioni sul documento

archiviato sotto: