Proteggi con noi le DBN dalle fake news

Basta con le fake news! Per lavorare nel settore delle DBN non è obbligatorio essere iscritti ad

alcuna associazione professionale, nè sono obbligatori attestati e certificazioni della vostra

preparazione: sono libere professioni

Molti soci ci scrivono segnalandoci informazioni ambigue e/o distorte, falsità, opportunismo, furbizie, imbrogli e truffe che incontrano quotidianamente sul web. Scuole, associazioni professionali e sportive, docenti, operatori in genere del settore olistico, spargono notizie e documentazioni infarcite di imprecisioni, distorsioni, falsità facendo o lasciando credere cose assolutamente non vere, facendo concorrenza sleale a quanti lavorano seriamente in ambito formativo e operativo dbn.

Siamo stanchi di ripetere alle persone che ci scrivono o telefonano che:

     a)  Il settore delle DBN/olistico è un ambito di libere professioni che NON richiede:

           1) obblighi in ordine a frequenza e/o completamento di curriculum formativi di qualsiasi durata. Tanto meno sono necessari esami o attestati che certifichino corsi di formazione.

           2) obblighi di iscrizione a una associazione professionale e di aggiornamenti periodici.

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali e preziosi per acquisire una competenza, tanto più in professioni come le nostre che aiutano le persone a recuperare e esprimere al meglio la propria vitalità, ma, ripetiamo, non esiste nessun obbligo legale. Ognuno può formarsi e aggiornarci se vuole e come e quando vuole.

Quindi quando trovate sul sito di una scuola “con i nostri diplomi potrai esercitare legalmente la professione in tutta Italia” ti stanno ingannando, facendoti credere che senza i “loro diplomi” eserciteresti la professione “illegalmente” e ti esporresti a possibili sanzioni. Tutto falso!

       b)  I “patentini istruttore yoga” rilasciati da alcune ASD o da Enti di Promozione Sportiva sono totalmente fasulli in quanto lo yoga non è una disciplina sportiva dal 2017. E quindi anche i compensi sportivi esentasse per insegnanti di yoga sono di fatto evasione fiscale a rischio di sanzioni.

Cominciamo con queste due, ma le fakes news nel nostro settore sono tante ed è giunto il momento di smascherarle pubblicamente e di segnalarle alle preposte Autority, che dovrebbero vigilare sulla corretta informazione e tutelare “consumatori” che spendono centinaia e migliaia di euro in corsi e seminari credendoli indispensabili.

Non spendete per i pezzi di carta inutili ma, se volete, in formazione e aggiornamento scelti per la qualità.

Aiutateci a ripulire e “sanificare” le DBN, sostenendo il Movimento e divulgando le informazioni che forniremo via via facendo chiarezza su ogni aspetto “oscuro”.

Cosa cerchi?

completa il campo
Accedi alla tua area riservata
completa il campo
completa il campo
Vuoi registrarti a Movimento DBN?
completa il campo
Hai dimenticato i dati di accesso?
completa il campo