Storia delle dbn

"amarcord”, ovvero come sono nate e cresciute le dbn in Italia

Ormai i pionieri delle dbn in Italia hanno raggiunto e superato la soglia dei settant’anni e alcuni se ne sono già andati.

Se vogliamo attingere dai ricordi vivi dei protagonisti della nascita dello shiatsu, della naturopatia, della riflessologia ecc. ecc. per ricostruire le vicende, le fasi, le evoluzioni della DBN in Italia è necessario che i pionieri comincino (o continuino) a mettere “nero su bianco” quel che è successo agli albori ripercorrendo negli anni gli avvenimenti e i fenomeni. Il Movimento Libere DBN si fa promotore di questa iniziativa.

Non vuol essere una romantica “operazione nostalgia” ma una ricerca e un consolidamento delle nostre radici per dare solide fondamenta allo sviluppo delle DBN nel futuro prossimo e remoto.

                                                     %%%%%%%%%%%%

Nella visione orientale del tempo “non lineare”, tradizione e innovazione non sono contrapposte come in occidente, ma trovano una nell’altra compimento; perché senza la solidità dei fondamenti storici e senza la dinamicità delle evoluzioni via via “accadute” nel tempo, la vita non scorre e la conoscenza non ha spessore.

                                                     &&&&&&&&&&&&&&&

Ho chiesto e chiederò ai “vecchi” delle varie DBN (età approssimativamente 70 anni) di riprendere le fila del loro passato per offrire ai più giovani una visione e una conoscenza prospettica di ciò che è stato; e con ciò dare continuità a quello che è e prospettiva a quello che sarà. Integrando, senza litigare, quello che ognuno ha vissuto “concretamente” in prima persona per una comprensione ad ampio respiro di cosa sono le DBN.

Claudio Parolin