Navigazione
 

Yoga e Codice Ateco 11.02.2022

Yoga e Codici Ateco

 

Entriamo nel merito della collocazione fiscale e codici ateco degli insegnati di Yoga.

Premessa: il Coni con le delibere di fine 2016 – inizio 2017 ha estromesso lo Yoga (e altre discipline come pilates ecc.) dalle discipline sportive. Vedi cronologie e delibere sul sito alla voce “lo yoga non è uno sport”.

Ma il timore degli EPS (Enti di Promozione Sportiva) di perdere migliaia di tessere ha “aguzzato l’ingegno” per cui si sono inventati la “attività sportiva ginnastica per la salute e il fitness” (vedi elenco Coni alla riga 111 ) contrabbandando sotto questa voce quello che era praticato come yoga.

Ma attenzione! Se volete farla franca (a scanso di sanzioni fiscali e previdenziali) non usate il termine Yoga né nelle lezioni, né tantomeno nella pubblicità, (volantini, social, prospetti, calendari, ecc.). E chiedetevi se val la pena di degradare l’antica disciplina e filosofia indiana a competizione sportiva per risparmiare 4 soldi di tasse e inps accedendo ai compensi esentasse per istruttori sportivi (fino a 10.000€)

Per quel che riguarda il codice ateco, EPS e ASD, per sostenere la finzione consigliano il codice ateco 85.51.00 che riguarda i  “Corsi sportivi e ricreativi” ma questo codice riguarda i centri e le scuole, non i liberi professionisti intesi come persone fisiche (colmo dell’ignoranza) ed esclude espressamente la formazione culturale!. Potete verificare nell’elenco dei codici ateco relativi alla attività professionali.

Tutto ciò per mantenere in piedi l’equivoco (creato e voluto) e mantenere una cortina fumogena truffaldina sullo yoga come sport.

Il Movimento, nel rispetto della dignità dello Yoga consiglia 2 codici ateco, ovvero:

85.52.09 Altra formazione culturale

85.59.90 Altri servizi di istruzione nca

Con preferenza per il secondo 85.59.90 perché, essendo generico, permette anche altre attività di gruppo (in pratica tutte le attività collettive DBN).

In termini fiscali è indifferente perché tutti questi codici ateco prevedono uno sconto forfetario del 22%.

Mentre per le prestazioni nei confronti di una persona singola proponiamo il codice 960909 perché consente uno sconto forfettario del 33%, quindi è il più conveniente, sia per le tasse che per i contributi Inps.