Marica Cima
Socio Movimento Libere Discipline Bio Naturali
MARICA CIMA
VIA BOLDRINI 2
46033 CASTEL D’ARIO (MN)
Tel.: 347-4297390
marica.cima@virgilio.it
www.maricacimanaturopata.it
TRADITIONAL THAI MASSAGE E DISCIPLINE THAILANDESI
Sono operatrice e docente di Traditional Thai Massage e di altre tecniche thailandesi, come il Tok Sen, Thai Herbal Compress Massage, Thai Oil Massage, Thai Foot Massage and Reflexology.
Devo le mie conoscenze a numerose scuole (Red Asia di Corinne Crosina, Shivago Thai Massage School di Mario Milli, Old Medicine Hospital, TMC School, Sabai Dee Ka School e a Jack Chiaija di Chiang Mai – Thailandia del Nord – Wat Po Thai Traditional School di Bangkok) e a Maestri come Ajarn Pichest Boonthumme, Ajarn Sinchai Sukparset e a Ajarn Somphong di Chiang Mai.
La mia passione è nata anni fa durante un viaggio in Thailandia. Allora ero studentessa di Naturopatia e decisi di fare mie queste pratiche e di integrarle al mio percorso naturopatico. Da allora cerco di recarmi tutti gli anni in Thailandia per corsi di aggiornamento e approfondimenti.
Il Traditional Thai Massage è un trattamento completo ed efficace, consiste in un articolato lavoro con alternanza di palmopressioni, digitopressioni su linee energetiche, tecniche di yoga passivo e stretching. Il movimento comporta lo spostamento del peso del corpo, coinvolge l’intera persona e viene ritmato dal respiro.
Si pratica tradizionalmente a terra ma può essere adattato anche su lettino – thai table massage - vestiti con abbigliamento comodo e naturale ed ha una durata da 1 a 2 ore.
Per il trattamento utilizzo mani, dita, avambracci, gomiti, piedi e ginocchia.
E’ un lavoro sul corpo, un trattamento in dettaglio della muscolatura, che porta in primo luogo ad una maggiore propriocezione da parte del ricevente. La persona si riappropria del corpo e si sente più ancorata a terra.
Il lavoro sui Sen (canali) migliora lo stato energetico della persona e apporta uno stato di benessere generale.
E’ efficace sul rilascio delle tensioni muscolari, con tutto ciò che consegue anche a livello emotivo
Lo stretching e i movimenti articolari aiutano a migliorare l’elasticità, la flessibilità e la postura.
Migliora la circolazione sia sanguigna che linfatica, muove i ristagni e drena i liquidi, con conseguente depurazione
Attenua i dolori dell’apparato osteo-articolare
Apporta una sensazione di rilassamento e benessere generale
Ottima per gli sportivi
La sensazione di leggerezza che segue il massaggio è a lungo termine.
Insegno Traditional Thai Massage presso la Scuola di Naturopatia di Bologna https://scuoladinaturopatia.it/massaggio-tradizionale-thailandese/
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Conosco la Riflessologia Plantare dal 2010. E’ una disciplina che amo molto e che pratico con passione e con grande soddisfazione. Ho studiato Riflessologia nel 2009-2010 presso il Centro Natura di Bologna e ho cominciato a praticarla presso centri olistici ed estetici, fino a quando ho aperto il mio Studio di Naturopatia.
Lavorare i riflessi del corpo partendo dai piedi è una modalità rispettosa e non invasiva e allo stesso tempo di grande efficacia.
Sto portando avanti un progetto con un’associazione di malati di Parkinson (www.signoraparkinson.com), con incontri di gruppo e trattamenti individuali, con una buona risposta da parte delle persone trattate.
NATUROPATIA
Ho frequentato la Scuola di Naturopatia di Bologna https://scuoladinaturopatia.it, dove ora insegno Thai Massage. Il percorso formativo è stato molto completo e mi ha permessa di avere una conoscenza approfondita non solo del corpo umano ma dell’Essere Umano. Mi ha resa idonea a praticare consulenze Naturopatiche, Consulenze Fiori di Bach, Riequilibrio Energetico dei Meridiani e mi ha dato una buona formazione fitoterapica.
Pratico le discipline indicate presso il mio Studio di Naturopatia a Castel D’Ario, poco distante da Mantova e da Verona
Azioni sul documento