Emanuela Oungre

Emanuela Oungre

Studio Mandala

Via Crema, 23

20135 Milano

Cell. 345 2909471

Email: e.oungre@yahoo.it

 

 

 

Naturopatia, Floriterapia, Reflessologia plantare, Tecniche bioenergetiche

 

Esperienze: provengo da una formazione scientifica. Terminati gli studi classici, mi sono iscritta e laureata in Scienze Biologiche. Contemporaneamente alla Specializzazione in Patologia Clinica, ho lavorato per diversi anni in ambito ospedaliero nella Medicina di laboratorio. L’ultima di queste esperienze, l’Istituto Oncologico Europeo di Milano, è stata l’occasione della mia Vita. La forte esperienza umana della sofferenza, mi ha aperto una nuova porta, mi ha dato la possibilità di esplorare una visione “altra” della malattia stessa, non più solo in chiave strettamente biologica ma comprensiva della natura multidimensionale dell’uomo. Da qui le scelte:

la Naturopatia prima di tutto e poi l’incontro con la Floriterapia che è stata per me una vera guida.

Attraverso le essenze floreali ho iniziato un viaggio alla riscoperta di me stessa che mi ha portato fin dove sono ora. Mi sono specializzata nel tempo in vari repertori floriterapici e attualmente esercito l’attività di Naturopata presso il mio studio. Il colloquio è un aspetto fondamentale del mio lavoro e per tanto ho scelto di integrare la mia formazione con un percorso triennale in Counseling rogersiano che mi ha fornito un’altra importante opportunità di conoscenza su cosa significhi stare realmente in ascolto dell’altro e in contatto empatico, e soprattutto, quanto il nostro corpo sia prezioso per parlare delle nostre emozioni.

 

 

Formazione: Laurea quinquennale in Scienze Biologiche presso l’Università Statale di Milano (1998); Specializzazione quinquennale in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari (2004), Diploma in Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata (L.U.I.N.A) del Dott. Rudy Lanza (2013); Specializzazione in Floriterapia Californiana, Australiana, Alaskana, Himalayana con la docente Stefania Rossi durante il percorso di formazione come Naturopata; Corso di perfezionamento in iridologia olistica presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata (2014); Stage multidisciplinare su “Fegato e Cistifellea” organizzato dall’Associazione Genesis (2014); Seminario “Medicina psicosomatica: simboli e immagini dal corpo” organizzato e tenuto dalla dott. Merati dell’Associazione Del Labirinto di Milano(2015); Corso di approfondimento con Cynthia Athina Kemp Scherer presso l’International Conference of Flowertherapy tenutosi a Milano dal 2 al 5 giugno 2017, sulle Essenze del Deserto dell’Arizona “L’Alchimia del Deserto”; attualmente sono al terzo anno di formazione in Counseling integrato con Tecniche Corpo-Mente-Energia, ad indirizzo Rogersiano presso l’associazione Ref (Ricerca, Educazione e Formazione per la qualità della vita dell’ammalato) di Milano.


 

Informazioni di rilievo: sono iscritta al Movimento Discipline Bionaturali (DBN) e alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti (FNNP), nonchè all’Albo dei Biologi.

Sono stata relatrice al Convegno “Le essenze floreali di Bach – DANZA DEI DODICI GUARITORI” (1 MAGGIO 2016) ad Abano Terme.

 

Come mamma di due splendide ragazze, sono da sempre attenta al mondo del femminile e dell’infanzia. La mia tesi di Diploma in Naturopatia è stata infatti su ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e un possibile approccio naturopatico; ho approfondito il tema della gravidanza e della maternità con un corso specifico sull’uso delle essenze floreali per la madre e il bambino.

Mi sto attivando per promuovere la diffusione di queste conoscenze presso centri di aiuto, case maternità, associazioni, in cui poter fare informazione e conoscenza.

 

Azioni sul documento

archiviato sotto: