Nicla Vozzella

 

Nicla Vozzella

 

 

 

 

COUNSELING OLISTICO

– Counseling, Massaggio Tuina, Fiori di Bach, Fiori Australiani

*Da quando mi sono laureata in Filosofia ho iniziato a praticare il “counseling filosofico”; successivamente ho introdotto l’uso dei fiori Bach, poi di quelli australiani.

*Ho seguito il triennio di counseling a orientamento “umanistico esistenziale” e il triennio di massaggio Tuina, che si fonda sulla Medicina Tradizionale Cinese. Integro questa formazione con la conoscenza fitoterapia, dell’oligolitoterapia® e della dietetica secondo la visione energetica della Medicina Tradizionale Cinese.

*Sto approfondendo lo studio dell’Ecopsicologia perché ho potuto sperimentare come la Natura costituisca un “centro di unificazione della coscienza” e possa aiutare le persone ad attraversare i momenti di crisi e di evoluzione interiore.

*Utilizzo queste mie competenze nel lavoro con il cliente in un approccio che può essere definito di “counseling olistico” o “nuovo sciamanesimo”; ma credo che le definizioni non siano importanti. Ciò che conta è mettere la persona al “centro” e offrire le mie competenze per aiutarla nei momenti di crisi e nei percorsi di evoluzione interiore. 

*Prestando servizio come counselor in hospice mi sono “specializzata” (sempre che abbia senso usare questo termine) nel sostenere con il counseling gli operatori sanitari e le persone che hanno ricevuto una diagnosi oncologica o una prognosi infausta.

*Ritengo fondamentale conoscere e riconoscere i limiti della professione. per questo lavoro con una “rete” di medici e di esperti in altre discipline.

*Le supervisioni per il counseling e gli aggiornamenti a cui sono tenuta deontologicamente li seguo presso la scuola di Ecopsicologia, Ecopsiché certificata a livello internazionale (IES - International Ecopsychology Society).


QUI IN SINTESTI IL MIO PERCORSO DI STUDI:

*Ho una solida base scientifica, in particolare di anatomia, fisiologia, biochimica acquisita con il diploma quinquennale di scuola superiore per tecnico di laboratorio chimico-biologico, ottenuto presso all’ITSOS di Cernusco S/N (MI). Dopo il diploma ho lavorato come tecnica per circa 10 nel laboratorio di analisi mediche, specializzandomi in microbiologia.

*Nel frattempo – convinta della necessità di un incontro fra scienze umane e scienze propriamente dette – mi sono laureata in Filosofia alla Statale di Milano scegliendo l’indirizzo psicologico, secondo il vecchio ordinamento e mettendo nel piano di studi diversi esami di Filosofia della Scienza. La mia tesi di laurea, in Psicologia dinamica, ha esplorato le rappresentazioni mentali degli operatori della Procreazione Medicalmente Assistita (ginecologi, urologi, biologi e psicologi). 

*Volendo conoscere i “limiti” con cui la scienza si confronta ho seguito il corso di Bioetica, presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma.

*Interessata allo sciamanesimo euroasiatico e convinta che nella nostra società occorrano “nuovi sciamani” per offrire alle persone “nuovi riti” grazie ai quali elaborare i “passaggi di vita”, mi sono iscritta al corso di perfezionamento in Antropologia medica, presso l’Università di Milano Bicocca elaborando una tesi sui diversi paradigmi di cura caratteristici della medicina occidentale e di quella orientale. 

*Posseggo la certificazione (L1 e L2) del Bach Centre, Mount Vernon Inghilterra per utilizzare il repertorio floreale del dottor Edward Bach.

*Ho studiato i fiori australiani con Ian White che ha sviluppato un proprio repertorio floreale.

*Con una tesi dal titolo “La dialettica Vita/Morte in hospice” ho ottenuto il diploma triennale di counseling, presso la scuola C.R.E.A di Milano, a orientamento umanistico esistenziale: un approccio che integra il colloquio di tipo rogersiano con la Psicosintesi e con l’Analisi Transazionale.

*Grazie all’esperienza nella relazione d’aiuto mi è stato sempre più chiaro che solo un approccio olistico, che non separi le parti dal tutto né la mente dal corpo, può accompagnare le persone verso una trasformazione di sé funzionale; così ho approfondito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese che si fonda proprio su un approccio olistico. Ho scelto quindi di conseguire, presso la scuola I.O.M.E. di Milano, il diploma triennale di Tuina, l’antico massaggio che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese. Ho svolto una tesi sperimentale utilizzando il massaggio Tuina nella gestione dello stress (insonnia, distonie neurovegetative, contratture).

*Medici ed erboristi mi hanno formata permettendomi di acquisire gli strumenti della fitoterapia, della dietetica secondo la visione energetica della Medicina Tradizionale Cinese. Mi hanno anche insegnato come utilizzare l’oligolitoterapia®. 

*Per aiutare le persone nella gestione delle emozioni ho conseguito il livello avanzato del metodo FastReset®.

*Sono autrice e coautrice di diversi libri sulle medicine complementari e sul benessere psicofisico: ho pubblicato per Red, Urra-Feltrinelli, Giunti-Demetra e altri editori. Sono iscritta all’Albo dei Giornalisti come Pubblicista.

*Nel 2004 ho fondato, e tuttora dirigo, il periodico on line Anthropos Magazine.com in cui esploro, con i diversi strumenti che ho acquisito negli anni, tematiche che riguardano l’uomo nelle diverse fasi della vita.

*Nel 2013 ho fondato l’Associazione Antropica, di cui sono ancora la presidente, con lo scopo di attuare progetti – in ambito socio-sanitario – che promuovano e sostengano l’evoluzione umana.

 

 

Azioni sul documento

archiviato sotto: